Skip to main content

Vieni che ti racconto il cielo! Storie di astri, miti e dèi

Sabato 23 Maggio, dalle 21, biglietto di ingresso 1€


C’è un modo diverso di visitare un museo. Un modo che non si limita a osservare i reperti, ma invita ad alzare lo sguardo, a immaginare, a collegare passato e presente attraverso le storie più antiche dell’umanità.

È da questa idea che nasce “Vieni, che ti racconto il cielo! Storie di astri, miti e dèi”, un’esperienza speciale pensata per la Notte Europea dei Musei.

Un viaggio tra archeologia e stelle

Hai mai pensato che un reperto archeologico possa parlare anche di astronomia?

Nel mondo antico, il cielo non era solo uno spettacolo: era una guida, un calendario, un racconto carico di significati. Gli dèi abitavano tra le stelle, e i pianeti portavano i loro nomi, trasformandosi in simboli vivi della cultura e dell’immaginario antico.

Durante la serata, intraprenderai un percorso suggestivo che ti porterà:

  • a scoprire il legame tra divinità e pianeti
  • ad ascoltare miti e racconti legati agli astri
  • a rileggere i reperti dell’Antiquarium con occhi nuovi

Un’occasione unica per capire come l’archeologia possa dialogare con il cielo, intrecciando scienza, storia e narrazione.

Un racconto speciale, guidato dai più piccoli

A rendere ancora più speciale questa esperienza saranno le nostre guide d’eccezione:
i bambini delle Scuole dell’Infanzia di Numana e Sirolo

Con entusiasmo e creatività, accompagneranno il pubblico in questo viaggio tra stelle e miti, insieme a:

  • Francesca Nencioni, Dirigente Scolastica
  • Nicoletta Frapiccini, Direttrice dell’Antiquarium

La serata rappresenta anche il momento conclusivo della seconda edizione del progetto “Antiquarium for Kids”, un percorso educativo che mette al centro lo sguardo dei più giovani, invitando a vivere il museo come uno spazio di scoperta e partecipazione.


Notte Europea dei Musei: il museo si trasforma

In occasione di questo evento europeo, l’Antiquarium si anima di nuove atmosfere, offrendo un’esperienza diversa dal solito. Una visita serale, sotto il segno delle stelle, che ti farà riscoprire il museo come luogo di connessioni inattese.

E forse, alla fine del percorso… non guarderai più un museo allo stesso modo.


Informazioni utili

Ingresso speciale Notte dei Musei:

  • dalle 20.00 alle 24.00: 1 euro
  • gratuito secondo le disposizioni di legge

Prenotazione consigliata:


Ti aspettiamo!

Porta con te curiosità e voglia di ascoltare:
le storie del cielo sono più vicine di quanto immagini.

Vieni, che ti raccontiamo il cielo.